Museo della Ceramica "Manilo Trucco"
Il Museo della Ceramica "Manilo Trucco" si trova nel comune di Albisola Superiore ed è ospitato nella casa laboratorio del celebre pittore e ceramista Manlio Trucco. Trucco è stato uno dei principali protagonisti della rinascita artistica di Albisola Superiore negli anni Venti e Trenta del Novecento. Il museo offre ai visitatori un affascinante itinerario che parte dal XX secolo per risalire fino al XVI secolo, presentando una vasta collezione di opere che testimoniano la produzione ceramica locale.
L'esposizione inizia con una serie di trentatrè fotografie realizzate nei principali luoghi della ceramica savonese da Gianni Berengo Gardin, uno dei fotografi più rinomati in Italia. Tra le opere esposte si possono ammirare piccole plastiche di artisti del calibro di Arturo Martini e Francesco Messina, ceramiche decò e futuriste, pentolame ottocentesco, terrecotte popolari in nero e giallo, vasi di farmacia monocromatici e molto altro ancora.
In giardino, tra le sculture dell'artista locale Antonio Siri, si erge la magnifica Battaglia di Agenore Fabbri, un'opera realizzata nel 1948 ad altorilievo ceramico nella Fabbrica Mazzotti di Albissola Marina. Il museo offre ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso reperti, opere d'arte e manufatti che raccontano la straordinaria tradizione ceramica di Albisola Superiore. Se siete appassionati di arte e cultura, non potete perdervi una visita a questo straordinario museo.
This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.